Zabbina

Venerdì 12 giugno 2009 alle ore 19,00
Presso la Biblioteca Comunale di Paceco, il prof Giovanni Ingrassia
presenterà il volume di Vincenzo Ruggirello” Zabbina” Liberodiscrivere® edizioni

Il presidente Biagio Martorana
(Banca di Credito Cooperativo “Sen.Pietro Grammatico)
Il presidente Nico Basiricò
(La Koinè della Collina Ass.Cult. Paceco)

“Zabbina”, un titolo d’approccio accattivante, se si considera che il termine è una spigolatura arabo-siciliana, legata alla tradizione contadina di “fari zabbina”, cioè consumare, al momento della produzione della ricotta in loco, la ricotta del latte delle tipiche pecore della Valle del Belice, non «cagliata» (rassodata) e preparata secondo la sapiente manualità delle antiche tradizioni dei pastori del luogo, ancora calda col siero (Zabbina) in cui intingere pezzi di pane, doverosamente cotto in forno a legna. Titolo, pertanto, che, se già dal nome mette di buonumore, diventa, nella presente raccolta di testi in prosa e poesia, metafora delle stesse intenzioni dell’Autore. E, in verità, ogni testo dell’Autore è un mix ora di umorismo, a volte disincantato, ora di pensosa riflessione, eppure sempre all’insegna della simpatia, nel rispetto dell’umana considerazione che Egli nutre nei confronti del prossimo, come testimoniano i vari “ritratti” attraverso cui porge il senso della vita, mescolando umane ambizioni e umane miserie, grazie alla sua anima siciliana, o, come ebbi a dire in un commento a un suo testo in prosa, grazie a quella sua Sicilia che ha sempre “in cuore come… in bocca”.

Adelaide Cantafio


Vincenzo Ruggirello è nato nel comune di Paceco ove ha ricoperto gl’incarichi, prima, di assessore ai LL.PP. e all’urbanistica, poi, di sindaco e consigliere della provincia regionale di Trapani. Entrato molto giovane nei ruoli dell’amministrazione finanziaria ha prestato servizio alla commissione tributaria di I grado al tempo in cui i presidenti di sezione erano i giudici, Giovanni Falcone, Girolamo Rabito, Mario D’Angelo e Carmelo Carrara. Dal 1992 al 1995 ha lavorato a palazzo Chigi alle segreterie particolari dei signori presidenti del consiglio, Amato, Ciampi, Berlusconi e Dini. Solo da poco tempo si è dedicato alla sua vera passione, la scrittura, e deve alla casuale scoperta di Liberodiscrivere (www.liberodiscrivere.it) la raccolta recente delle sue produzioni con lo pseudonimo di ceo1.


Autore: Vincenzo Ruggirello Cosso Titolo: Zabbina; Genere: Narrativa, Poesia - Collana: Il libro si libera - 68 - ISBN: 978-88-7388-238-1; Pagine: 220 -Prezzo: 14,00 Euro.

Per richiedere fotografie in alta risoluzione e Info:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it
www.Liberodiscrivere.it

 

 

 

"Liberodiscrivere® edizioni ora anche su Facebook. La nostra casa editrice non poteva mancare, dato che affonda le sue radici più profonde nella filosofia della condivisione della cultura. Visita la nostra pagina. clicca sul link  e diventa FAN di Liberodiscrivere® edizioni.

 

INFO TECNICHE SUL LIBRO:

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi