La primavera dell´asino

La primavera dell’asino primo libro di un Valtellinese nella collana Ponte di Cerere Liberodiscrivere® edizioni

sabato 27 giugno 2009 alle ore 18 presso AREA VALTELLINA Liberodiscrivere®
via Ginnasio 17 Ponte in Valtellina Sondrio

Antonello Cassan, editore, presenta la collana di narrativa “Ponte di Cerere”

Serena Feloj ci parlerà del romanzo di Massimo Mandelli “La primavera dell’asino”

Interverranno l’autore e Claudio Franchetti responsabile di Area Valtellina Liberodiscrivere®.

Seguirà festa asinina, con rinfresco, certamente focaccia Genovese con vini Valtellinesi e altro, accompagnato da piacevoli conversari, scambiandoci brindisi, sorrisi e cortesie di cui tutti abbisogniamo.

Anno 1938. In una vallata alpina le vite di un professore di filosofia e di un pastorello si incrociano. Il primo, nativo della valle, se ne era allontanato rinnegando la propria genia; il secondo, il pastorello, sogna di andarsene, di non fare il contadino, ma di intraprendere la professione di maestro. Con i due il mondo provinciale costituito dai cittadini e dai contadini di montagna con le loro vicende: il giornalista, l’affittacamere, il verduraio, l’emigrante, il pugile, il prete esiliato, il farmacista ebreo e la cappa dei consensi, dei luoghi comuni resa ancor più pesante dall’imminenza delle leggi razziali. Finché vicende di contrabbando e di nascente antifascismo coinvolgono, all’avvento della primavera e suo malgrado, il professore, facendolo riincontrare con il pastorello; l’uno convinto della funzione positiva che la consapevole ignoranza ha per l’umana convivenza e l’altro con la voglia di conoscenza propria di chi prova meraviglia e curiosità per ciò che ignora. “La primavera dell’asino”, allora, restituendo nuovamente la possibilità di interferire con il fato, rappresenta un inizio dagli imprevedibili sviluppi, pur essendo la conclusione del romanzo.

Massimo Mandelli è nato nel 1950 a Chiuro (provincia di Sondrio). Destinato sin dalla più tenera età agli studi tecnici, se ne liberò grazie al 68, quando, finalmente, la contestazione ad una scuola ingessata e di classe portò alla liberalizzazione degli atenei, che gli permise di dedicarsi agli amati ozi filosofici. Lavora nel campo della editoria, della grafica e della fotografia.

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Massimo Mandelli Titolo: La primavera dell´asino; Genere: Narrativa; Collana: Ponte di Cerere 12; ISBN 978-88-7388-232-9; Pagine: 266 -Prezzo: 13,00 Euro.

"Liberodiscrivere® edizioni ora anche su Facebook. La nostra casa editrice non poteva mancare, dato che affonda le sue radici più profonde nella filosofia della condivisione della cultura. Visita la nostra pagina. clicca sul link sottostante e diventa FAN di Liberodiscrivere® edizioni.
http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279

Per info: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it
www.Liberodiscrivere.it

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi