Gian Marco Crovetto al Festival di Poesia

Giovedì 11 giugno 2009, alle ore 18.00 presso la Galleria San Lorenzo al Ducale – Piazza Matteotti 60r – Cortile Minore di Palazzo Ducale – Genova, sarà inaugurata la mostra d’arte dal libro “Il senso del mare” di Gian Marco Crovetto Liberodiscrivere® edizioni.

Claudio Pozzani, invitato da Antonello Cassan, inaugurerà la mostra leggendo alcune sue Poesie. In galleria saranno esposte una selezione di oltre 50 opere dedicate al mare.

La mostra segue l’uscita del volume “Il senso del mare” (Liberodiscrivere® edizioni – con poesie e scritti di Claudio Pozzani, Marina Salucci e Giovanni Mantè), un viaggio visionario in questo “Quadrolibro” di Gian Marco Crovetto.
“La percezione immediata del mondo che Crovetto restituisce con il suo tocco coglie la poesia dell’attimo fuggente, della luce sempre mutevole che senza sosta cambia la materia delle cose” (Giovanni Mantè).
La mostra, in concomitanza con il 15° Festival internazionale di poesia, sarà aperta tutti i giorni fino al 21 giugno 2009 con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

 

“Il senso del mare” di Gian Marco Crovetto Liberodiscrivere® edizioni primo numero, in tre edizioni numerate, della collana Arteinlibro
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?IDOpere=134989

IL LIBRO SFOGLIABILE: http://www.liberodiscrivere.it/flash/easybook/art01/art01.asp
Esito di un incontro felice, quello tra Gian Marco Crovetto pittore e Antonello Cassan editore. Crea una contaminazione di generi e di ruoli. La pittura si fa letteratura e l’editore si fa autore. La percezione immediata del mondo che Crovetto restituisce col suo tocco coglie la poesia dell’attimo fuggente, della luce sempre mutevole che senza sosta cambia la materia delle cose, che è riletta e riscritta da Cassan con sensibilità tutta fotografica. Senza nulla togliere e nulla aggiungere all’oggetto pittorico, esplora tuttavia, scopre il dettaglio, sperimenta inediti stravolgimenti del punto di vista. Attraverso una minuziosa opera di impaginazione racconta senza parole, cogliendo, ancorché celato, il senso profondo dell’oro nascosto, della presenza-assenza di un colore, il giallo appunto, pur dominante sulla tavolozza cromatica della Liguria con i suoi olii, i vini e il “palpitare lontano di scaglie di mare”, è spesso velato dalla preponderanza del blu marino. Nel giallo va infatti ricercato quel senso tutto mediterraneo del mare, rovesciamento di ruoli, rottura di schemi, inedito come consuetudine. Anche la fisicità del volume risente della contaminazione: l’edizione con numeri romani è racchiusa in una scatola in plexiglass unita alla serigrafia resa unica dal tocco dell’artista e ne sdoppia la natura, libro-quadro, pittore ed editore ormai non più distinguibili.
Il volume esposto e in vendita presso la Galleria San Lorenzo al Ducale

Per info sulla mostra: info@galleriasanlorenzo.com - Roberto Licata: 3356500585

Dove è possibile acquistare i volumi:
AREA Liberodiscrivere®edizioni Via G.T. Invrea 38 rosso Tel 0101540464
Galleria San Lorenzo al Ducale -, P. Matteotti, 60/r -Genova, tel. +39.010.587980

Per Info: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 3356900225
mail: acassan@liberodiscrivere.it www.Liberodiscrivere.it

"Liberodiscrivere® edizioni ora anche su Facebook. La nostra casa editrice non poteva mancare, dato che affonda le sue radici più profonde nella filosofia della condivisione della cultura. Visita la nostra pagina. clicca sul link e diventa FAN di Liberodiscrivere®: http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279

 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi