Dal 4 al 17 Luglio 2009 dalle ore 10 alle ore 20
Presso la GHIRARDA a TREVISO
Nell’ambito del 23° Stage Internazionale di Danza 2009
MOSTRA FOTOGRAFICA “La danza immobile”,
dall’omonimo libro di Giuseppe Gilardi ea cura di Mauro Macario
edito da Liberodiscrivere®
Chi mai dunque fermerà quel gesto? Chi sarà il predatore discreto dell’istante irripetibile? Ci vuole un ballerino parallelo, il ballerino della danza immobile, un’ombra aggiunta che una sarta teatrale cuce sugli altri un attimo prima di entrare in scena, un’ombra che sappia scomporsi e riapparire costantemente da tutti i lati di una ubiquità coreografica memorizzata, rivissuta, un’ombra alata in agguato amoroso sul trapezio volante dove la presa dell’immagine non effettua due volte il suo volteggio ed è senza rete sottostante. E’ un mondo al di là del visibile; la nostra percezione visiva, limitata, parziale, illusoria, ne capta solo la parte concessa.
Mauro Macario
Link al libro sfogliabile: http://www.liberodiscrivere.it/flash/pageflip/ladanzaimmobile.asp
Info tecniche sul libro: Autore: Fotografie di Giuseppe Gilardi, a cura di Mauro Macario; Titolo: La danza immobile; Genere: Libro fotografico; Collana: Alogenuri – 1; ISBN: 978-88-7388-176-6; Pagine: 96; Prezzo: 36,00 Euro.
Link catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=132810
Giuseppe Gilardi è nato a La Spezia il 4/06/1959. Studia danza per dieci anni a Sarzana con il Maestro Bryan Poer, già ballerino della Compagnia di Maurice Béjart, e con Lorna Wilkinson che lo inserisce nei suoi spettacoli, offrendogli, tra gli altri ruoli, quello di Drosselmeier, ne "Lo Schiaccianoci". Partecipa a stage con maestri internazionali quali: Walter Venditti, Costantin Damianov, Flora Cushman, allora direttrice del Mudra di Béjart. Balla "Il sangue del poeta" da Jean Cocteau a fianco dell'attore Luca Zingaretti, voce recitante, coreografie di Bryan Poer. Dopo aver lavorato in numerosi spettacoli di danza sia classica che contemporanea, vince l'audizione al teatro Comunale di Bologna. Da molti anni, in collaborazione con Lucia Boschi, sua compagna, dirige la scuola di danza "4°Movimento"che ha formato vari ballerini di prestigio internazionale. La passione per la fotografia che lo ha sempre accompagnato si fonde con l'espressività della danza, interpretandola attraverso le immagini di una lettura "interna" favorita dall'esperienza diretta.
Per info: www.progettodanza.org
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it - www.Liberodiscrivere.it