Liberodiscrivere® edizioni al Premio Tenco con due libri
e a Hoarcio Ferrer Premio Tenco all'operatore culturale 2009
Venerdì 13 novembre 2009 dalle ore 16,00 Roof del Teatro Ariston San Remo
Presentazione di:
“Il sogno e l’avventura” di Riccardo Mannerini
“Loca ella y loco yo” di Horacio Ferrer
Venerdì 13 novembre 2009, alle 16 si parlerà del volume Il sogno e l’avventura di Riccardo Mannerini, con il curatore Francesco De Nicola, Vittorio De Scalzi, Mauro Macario, Ugo Mannerini e Marco Ongaro, con letture e canzoni. Alle 17 Tango al Tenco, spazio dedicato al tango argentino, con la partecipazione di Marco Castellani, un incontro con Daniel Melingo e la presentazione del libro di Horacio Ferrer Loca ella y loco yo, con Claudio Pozzani.
“Il sogno e l’avventura” di Riccardo Mannerini
Dalla IV di copertina di “Il sogno e l’avventura" di Riccardo Mannerini
Ho condiviso con passione l’idea di questo progetto editoriale che vede riunita tutta l’opera poetica di Riccardo Mannerini, consapevole di quanto sia stato importante per Fabrizio sia l’uomo che il poeta. E si sa, quando si cerca di risalire alle fonti formative di un artista, anche i richiami più lontani contengono preziose informazioni e sorprese commoventi. Conosco Riccardo solo attraverso i ricordi di Fabrizio, racconti che mi hanno consegnato la sua grande umanità, trasferendomi la stessa stima che ha sempre nutrito Fabrizio nei suoi confronti. Mannerini è stato per Fabrizio un Maestro di pensiero libertario, come Georges Brassens lo è stato nella canzone. È stato anche compagno di scoperte e scorribande, e la vita la si comprende sì all’interno della famiglia e a scuola, ma soprattutto in strada. Grazie a Riccardo, un giovanissimo Fabrizio trovò il coraggio di rompere gli schemi e di affrontare forti tematiche sociali, introducendo nel codificato mondo musicale il cosiddetto “concept album”. Uomini di tale levatura non ti abbandonano mai: nell’animo di Fabrizio rimasero per tutta la vita lo spirito e il pensiero di Riccardo, divenendo guida illuminante di riflessioni da trasmettere alle generazioni future. Dori Ghezzi De Andrè
http://www.youtube.com/watch?v=Xj8xuOrrOt0
INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Riccardo Mannerini Titolo: Il sogno e l’avventura; Genere: Poesie 1955 – 1980: Testi a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile con uno scritto di Mauro Macario e interviste di Ugo Mannerini; Collana: Liberodistile – 30; ISBN 978-88-7388-236-7; Pagine 384 Prezzo 14,50 Euro. Editore Liberodiscrivere® edizioni.
Link Catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=135220
“Loca ella y loco yo” di Horacio Ferrer
Horacio Ferrer: Premio Tenco all'operatore culturale 2009
Un grande poeta che ha saputo, con mirabile inventiva, arricchire e rinnovare la già doviziosa letteratura del tango. Con energia inesauribile ha diffuso quello straordinario universo poetico e musicale attraverso saggi, riviste, libri, trasmissioni radiofoniche e televisive, recital, associazioni. Nonché attraverso i successi internazionali conquistati dalle canzoni scritte con il compagno di vita artistico Astor Piazzola.
INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Horacio Ferrer Titolo: Loca ella y loco yo - Mezzo secolo per sognare scrivere e recitare poesia; Genere: Poesia; Testi a cura di Marco Cipolloni con la prefazione di Sergio Secondiano Sacchi e uno scritto di Gabriel Soria Collana: Nuda Poesia 31; ISBN 978-88-7388-247-3; Pagine 388 Prezzo 22,00 Euro; Editore Liberodiscrivere® edizioni.
Link Catalogo: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=158932
Per info: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it
www.Liberodiscrivere.it
Sopra Horacio Ferrer
Fabrizio de Andrè e Riccardo