Il Gioco della Farina

Incontri con l’autore
Presso AREA Liberodiscrivere
via G.T. Invrea 38 rosso Genova

mercoledì 16 dicembre 2009 alle ore 17,00

presentazione del libro
“Il Gioco della Farina” di Carla Caselgrandi Cendi Liberodiscrivere ed

Una raccolta di poesie antiche, filastrocche, ricette, per quale ragione?
È per non dimenticare un messaggio di delicatezza e sensibilità che c’è stato consegnato da voci lontane.
Sarebbe imperdonabile per chi le ha tenute nel cuore fin dall’infanzia, traendone sostegno e allegria, non trasmetterle a futura memoria.
Ai bambini e ragazzi che avranno la possibilità di leggerle e imparare a cantarle (c’è anche la musica sul pentagramma per ogni filastrocca) sarà così offerto un simpatico esercizio di curiosità – pur se molto presi da tecnologie ludiche o impegnate – a favore di un ieri che non merita di essere cancellato.


Carla Caselgrandi Cendi, nata a Modena, vive a Genova dal 1946. Si dedica da molti anni alla scrittura in prosa e poesia.
E’ citata su “I limoni” 1995 e 1996 e su LIAB 1998. Ha raccolto vari premi e riconoscimenti. Hanno parlato di lei noti autori con i quali ha collaborato per recitals, manifestazioni e organizzazioni letterarie presentando libri di narratori e poeti celebri italiani e stranieri; antichi e moderni.
Nella vita ha dato importanza agli affetti e al lavoro dedicandosi inoltre al volontariato oltre che ad attività sociali ed ecologia. Ha dato spessore e continuità al suo impegno culturale fin dagli anni sessanta organizzando incontri presso Arte Esotica, Gruppo Acquasola, Bitta di Nervi, OG di Sampierdarena, Centro Terralba Genova e Centro. culturale Valdese di Via Assarotti Genova. E’ Stata ospite di vari Centri Culturali sia nella città di Genova che a Verona, Acqui Terme, Sanremo, ecc. Nel 1999 ha partecipato alla prima edizione della Fabbrica Antilibro dove è stata invitata anche nel 2000. Ha collaborato e collabora con riviste varie quali L’Agave, la Parola, Liguria, ecc.
Fra i vari riconoscimenti ha ottenuto una medaglia d’oro per una poesia sul conflitto 1939/45, una medaglia d’argento presso un Centro Culturale Svizzero e il Premio della Giuria al Concorso di Salò nel 2007. Ha uno scambio epistolare con vari autori per impressioni e punti di vista.
Ha dato spazio a giovani autori e incoraggiato verso la letteratura persone che da molti anni seguono i suoi incontri. Appassionata di pittura, ha per anni condotto una rubrica radiofonica ottenendone una nastroteca poi donata all’Università di Genova. Ha realizzato con un’amica pittrice un libro sul Gruppo Artistico Acquasola, presentata a Palazzo Tursi (Genova) seguito da una mostra importante a Palazzo Ducale (Genova). Suoi libri sono presso le Biblioteche di Genova: Universitaria, Berio, Lercari Podestà nonché presso le Biblioteche Nazionali di Firenze e Roma, comunale di Modena e civica di Verona. È citata anche su Internet. È membro dell’associazione “Il Gatto Certosino” di Genova.


Per info: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it - www.Liberodiscrivere.it

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi