Incontro con Marcellino Dini

MERCOLEDÌ D’AUTORE IN AREA LIBERODISCRIVERE® A GENOVA

PROGRAMMA DEL MESE DI FEBBRAIO 2010

Via Tommaso Invrea 38 rosso 16129 Genova

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO 2010 ALLE ORE 18,00

Roberto Costa -Presidente del Parco Regionale dell’Antola presenta il romanzo di Marcellino Dini “La pietra scritta di Senarega”. Sarà presente l’autore. La presentazione sarà accompagnata da una piccola mostra fotografica dei luoghi dove è ambientato il romanzo e da una video proiezione. Interverrà il poeta dialettale Orazio Simonotto.

Una vicenda che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine con uno stile letterario agile e ricco di particolari sullo sfondo ambientale in cui si svolge, ma con un impianto storico alterno che ha inizio nella profonda Valbrevenna nel V secolo a.C. per terminare ai nostri giorni, passando attraverso Genua “la porta” del Mediterraneo e la Terra Santa del I e del XII secolo, in un susseguirsi di fatti autentici, romanzati dall’autore. Una graziosa paleologa americana con origini valligiane, un prestante giovane, guida ambientale del Parco ed un misterioso collezionista di reliquie alla ricerca di una testimonianza religiosa, un simulacro della cristianità primitiva custodita a Senarega, uno dei più bei borghi delle Valli dell’Antola. Un “Nomina Sacra” dalla portata mediatica potenzialmente pericolosa, se riposta in mani sbagliate, il ritrovamento della quale interessa il Dipartimento della Difesa degli USA, coinvolge il Vaticano, ma soprattutto è l’obiettivo del terrorismo internazionale. L’esito della contesa lascerà al lettore un importante spunto di riflessione.

ISBN: 978-88-7388-259-6 -Pagine: 286 Prezzo: 13,00 euro

 

Seguirà rinfresco con prodotti provenienti dal parco dell'Antola.

Salumificio Torrigino - fornirà salame e mostardella di Vobbia con marchio Parco Antola; Panifico Reggiardo - fornirà i canestrelli ed il pane a lievitazione naturale con crescenza (Avosso Casella); Azienda Agricola Autra, di Alfredo Bagnasco - fornirà le formaggette della Valbrevenna; Enoteca Bruzzone, di Andrea Bruzzone (Bolzaneto) - metterà a disposizione una seleziuone di vini polceveraschi: bianchetta, coronata e rossi; I buongustai, di Flaviano Schenone (Bolzaneto)- cucinerà per noi la torta salata di Vallenzona (antica ricetta pressochè sconosciuta) a base di riso, patate quarantine e prescinseua ed un'altra torta salata, benchè non DOP, comunque gustosa e consona alla stagione.

 

Per info:  Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®

tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it

www.Liberodiscrivere.it

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi