IN LOTTA CON IL CIBO - Asti

IN LOTTA CON IL CIBO”

 Sabato 17 Aprile  2010 alle ore 18,00 ad Asti presso la Libreria Mondadori F.lli Marchia

Corso Vittorio Alfieri 329 Asti

 

Presentazione del progetto di educazione alimentare “IN LOTTA CON IL CIBO” in collaborazione con Liberodiscrivere® edizioni. Disturbi alimentari nello specchio deformante della società e corretta alimentazione.

 

Il progetto si articola in incontri, di circa due ore e a titolo gratuito, con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti secondari superiori e dei licei a cura di:  Stefania Acquaro, dietista; Ilaria Caprioglio, ex modella e autrice del romanzo “Milano Collezioni andata e ritorno” (Liberodiscrivere® ed.); Christian Demichelis, psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

 

Finalità degli incontri discutere con gli studenti dei problemi legati ai disturbi alimentari e all'alimentazione scorretta indotti, sempre con maggior frequenza, dallo specchio deformante della nostra società, complici la televisione, la moda, i media. Illustrando, successivamente, i principi alla basa di una corretta alimentazione, non omologata o imposta da “cattivi maestri”. Il progetto che viene presentato si articolerà in incontri, di circa due ore ed a titolo gratuito, con le scuole secondarie di primo grado, gli istituti secondari superiori ed i licei a cura della dott.ssa Acquaro. Lo spunto dell’incontro nasce dalla pubblicazione del romanzo di Ilaria Caprioglio “Milano Collezioni andata e ritorno” Liberodiscrivere® ed. Il libro narra la storia delle speranze, delle soddisfazioni, delle delusioni di una ragazza di vent'anni catapultata, sola, nel mondo patinato della moda, disvelandone luci ed ombre. Come le eroine delle favole ha dovuto affrontare rischi e cattivi incontri, ma anche personaggi positivi che l’hanno aiutata a fare le scelte più giuste.

 

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Ilaria Caprioglio; Titolo: Milano - Collezioni andata e ritorno; Genere: Narrativa; Collana: Il libro si libera - 50; ISBN: 9978-88-7388-192-6; Pagine: 140; Prezzo: 10,00 Euro.

 

Per info: Maria Cristina De Felice direttore di redazione di Liberodiscrivere tel 3356900223 – www.Liberodiscrivere.it

 


 

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

 Il termine “disturbi del comportamento alimentare-DCA” indica un insieme di problematiche che, nelle loro diverse espressioni, usano il corpo e il cibo per manifestare un disagio della mente. La comparsa e la diffusione, soprattutto negli ultimi anni, dei DCA sono sicuramente da imputare a una serie di fattori che possono variamente interagire fra loro. Negli adolescenti si riscontra un considerevole incremento di tali disturbi a seguito delle molteplici trasformazioni a cui i ragazzi vanno incontro e della forte pressione che subiscono dalla società e dai media. Nell'ambito di un progetto di prevenzione sarebbe auspicabile proporre all' adolescente tematiche specifiche sui DCA e sui principi di educazione alimentare, per permettergli di acquisire una maggiore consapevolezza in merito al rapporto tra cibo, emozioni e autostima. A tal fine potrebbe risultare utile affrontare un’attività didattica multidisciplinare su cibo e corporeità, come esposto in modo esemplificativo nella tabella sotto riportata (ANDID notizie “La scuola un osservatorio privilegiato sui soggetti a rischio di DCA” pag. 23).

 

STORIA DELL’ARTE Immagini del corpo e cibo: da Veneri e Madonne floride a tavole fiamminghe imbandite fino ad arrivare al mondo ironico di Botero.
LETTERATURA
Liriche rinascimentali popolate da figure femminili (Petrarca, Boccaccio). Kafka e la sua novella “Il digiunatore”.   
NARRATIVA CONTEMPORANEA Lettura di romanzi che affrontano tematiche sul controllo del proprio corpo (“Tutto il pane del mondo” Fabiola De Clercq, “Milano Collezioni andata e ritorno” Liberodiscrivere®  Ilaria Caprioglio).   CINEMA Passioni da stimolare attraverso il cibo. In collaborazione con Cimameriche, Food In Film Festival e San Giò Festival.   
RELIGIONE Cibo e peccato: un connubio molto stretto, cibi puri e impuri. Sante anoressiche e vescovi rubicondi.
SCIENZE
Cosa succede nel nostro corpo? Bisogni fisiologici e importanza di una sana alimentazione.   
FOTOGRAFIA Mostra e libro di fotografie “I Vizi capitali e l’Astinenza” di Margherita Marchese Scelzi Liberodiscrivere® edizioni   
Cibo Libro di Liberodiscrivere®:  Libri da gustare cibi da leggere. Liberodiscrivere® edizioni, in collaborazione con i suoi autori e artisti, unisce al sapore della lettura, un alimento di straordinaria qualità, di elevato contenuto culturale ad alta valorizzazione del territorio.

 

Dott.ssa Stefania Acquaro

Nata a Torino il 19/03/1966. Diplomata a Torino come Economa-Dietista nel 1985 e laureata, sempre  a Torino, in Farmacia nel 1990 . Ha esercitato per 10 anni come farmacista collaboratrice, esperta in alimentazione Dal 2001 è consulente presso centri estetici della provincia di Savona dove si occupa di alimentazione e benessere. Ha collaborato, dal 2004 al 2006, come volontaria al Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Dietistica presso l’Università di Chieti. Svolge attività libero professionale presso ambulatori di medicina di base come dietista, occupandosi di alimentazione specifica per patologie, controllo del peso e  per sportivi. Insegna presso scuole professionali.

 

Avv. Ilaria Caprioglio Nata a Varazze (SV) il 04/02/1969.

Diplomata al Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona nel 1988 e laureata all'Università Statale di Milano in giurisprudenza nel 1996 Esercita la professione di avvocato tributarista, in Savona, dal 1999 e collabora con Riviste specializzate in diritto tributario edite da IPSOA. Scrive articoli per il bimestrale culturale “La Civetta” ed è autrice del romanzo “Milano Collezioni andata e ritorno” (Liberodiscrivere® edizioni) nel quel narra la sua esperienza nel mondo della moda. E' stata la finalista italiana del concorso internazionale “Super Model of the World” nel 1988 e modella per le più importanti agenzie di Milano, Parigi, New York e Monaco. (www.ilariacaprioglio.wetpaint.com)

 

 Dott. Christian Demichelis Nato ad Asti il 28/04/1976. Ha conseguito nel 1995 il Diploma di Maturità Magistrale a indirizzo Psicopedagogico, nel 2003 la laurea in Psicologia, a indirizzo Clinico e di Comunità a Torino e nel 2008 la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Ha lavorato presso la Comunità Psichiatrica “Venturello” di Cortandone e la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti di Asti, in Qualità di Operatore a Contratto, con interventi educativi e psicologici mirati alla riabilitazione e al trattamento delle patologie e delle problematiche correlate alla disabilità grave.  E’ stato docente Formatore nei corsi di “Etica del Lavoro”, “Comunicazione Interpersonale” e di “Motivazione“ presso l’ Agenzia Formativa “Integra” di Asti, fino al 2006.  Ha lavorato dal 2005 al 2008 presso il Servizio di Psicologia dell’ Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O/C.R.F./M. Adelaide, svolgendo prevalentemente attività di psicodiagnosi e sostegno psicologico rivolto a pazienti, famigliari e operatori, in ambito di emergenza/urgenza presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA), Pronto Soccorso Grandi Traumi e Rianimazione.  In ambito formativo ha completato il workshop “Critical Incident Stress Management”, Corso di Debriefing applicato alle situazioni critiche e di emergenza in ambito psicologico, condotto dal Prof. Roger Salomon, Direttore del Critical Incident Recovery Resources (Amherst, N. Y.) e consulente psicologico del Dipartimento di Polizia di Washington, nonché il Training di primo livello E.M.D.R (Eye Movement Desensitiazion and Reprocessing) condotto dalla dott.ssa Isabel Fernandez, Presidente dell’ Associazione E.M.D.R. Italia, acquisendo competenze negli interventi psicologici in ambito di emergenza e nel trattamento psicoterapeutico del Disturbo Post-Traumatico da Stress.  E' membro dell’equipe di psicologi, selezionatasi e costituitasi a livello nazionale, in qualità di esperto in ambito di Psicotraumatologia, al fine di contribuire alla standardizzazione, alla validazione e all’adattamento della versione italiana del questionario CAPS (Clinician Administered PTDS Scale) in collaborazione con l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Pubblica articoli sulla rivista psicologica della Salute, portando lavori a Convegni Nazionali e Internazionali, pubblicati nei relativi Atti.  Svolge attività privata in qualità di Libero Professionista anche presso il Centro Servizi Medici di Asti, collaborando con il Centro Studi e Ricerca “Victor Mayer “ di Asti.

 

Per info:

Maria Cristina De Felice direttore di redazione di Liberodiscrivere tel 3356900223 – www.Liberodiscrivere.it

 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi