Incontro sull’Omeopatia

MERCOLEDI’ 5 Maggio 2010 incontro sull’Omeopatia con Mario Paolo Samuele Gozzelino autore del libro ”Così parlò Hahnemann” L’omeopatia per liberi pensatori - edito da Liberodiscrivere®.
 
Il titolo di questo saggio ne sintetizza il contenuto: l'opera del grande maestro, nonché  fondatore, dell'Omeopatia è letta attraverso una lente molto particolare, ossia la filosofia di Nietzsche. L'autore è un medico omeopata che opera da decenni in questo ambito e la sua lunga esperienza nel campo, unita alla sua passione per il pensiero teoretico, lo ha portato a cogliere il nucleo profondo della visione hahnemanniana dell'arte del guarire. La “volontà di potenza”  nietzschiana diviene il concetto cardine per interpretare lo spirito che anima il medico di fronte al suo paziente.
Il dottor Gozzelino illustra i paragrafi salienti dell'Organon dell'arte di guarire, la “Bibbia” dell'Omeopatia, attraverso un'analisi precisa, distaccandosi dalle limitate interpretazioni che alcune scuole hanno frainteso o mistificato.
Hahnemann aveva intuito il principio della matrix biologica e non solo: sapeva che la malattia e la guarigione sono intimamente legate all'individuo nella sua unicità.
La genialità dell’Omeopatia non sta nell’assecondare la capacità di guarigione insita nella natura, ma nell’opporre energie permeate di volontà di potenza.
 Le varie tipologie omeopatiche non sono rigide etichette da appiccicare alle persone, ma categorie dinamiche che offrono soluzioni all'omeopata per ridare gioia e senso alla vita dei suoi pazienti. Guarire è un'arte.
Lo stile dell'autore è diretto e sagace, a tratti ironico e pungente. Per chi, libero pensatore, non cerca uno dei soliti libri sul “fai da te” omeopatico, ma vuole riflettere sul significato di guarigione ai nostri giorni.


Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159573

MERCOLEDÌ D’AUTORE IN AREA LIBERODISCRIVERE® A GENOVA
Via G.T. Invrea 38 r, 16129 Genova – www.Liberodiscrivere.it

TUTTI I MERCOLEDÌ alle ore 18 con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al numero 010540464 oppure via mail a cdefelice@liberodiscrivere.it Le presentazioni sono sempre seguite da un aperitivo.
 
Per Informazioni:
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 010 540464
mail: acassan@liberodiscrivere.it   pers.ph. 335 6900225

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi