Mercoledì 19 Maggio ore 14,30 alla Biblioteca di Palazzo Serra, piazza S. Sabina, 2 UNIVERSITÀ DI GENOVA, FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E XVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA PRESENTANO IN ANTEPRIMA il libro di Cássio Junqueira “Só Poesia” a cura di Amina Di Munno, Liberodiscrivere® ed
Mercoledì 19 Maggio ore 14,30 alla Biblioteca di Palazzo Serra, piazza S. Sabina, 2 presentazione del libro di Cássio Junqueira “Só Poesia” a cura di Amina Di Munno Liberodiscrivere® ed
Intervengono Cássio Junqueira, Carmen Queiroz, Patrizia Ercole. Testi in portoghese di Cássio Junqueira, letture in italiano di Patrizia Ercole, canta Carmen Queiroz.
Cássio Junqueira, nato nel 1975 a Dracena, cittadina all'interno dello Stato di San Paolo, con i suoi requisiti sembra esprimere appieno le scelte della generazione dei “Novíssimos” scrittori brasiliani. Malgrado la sua giovane età, il poeta ha già pubblicato, con buon successo di pubblico e di critica, sette libri di poesia. Ha preso parte in patria a numerosi incontri letterari e in Italia ha partecipato al XIV Festival Internazionale di Poesia di Genova nel 2008. È stato invitato, assieme a Carmen Queiroz, a partecipare all'imminente prossima edizione del Festival a giugno del 2010.
Carmen Queiroz, nata nello Stato del Paraná, in Brasile, interpreta, con voce melodiosa e forte, le amarezze, gli amori e le lotte del suo popolo. Nei suoi CD e nelle apparizioni in pubblico canta composizioni inedite o classici della musica brasiliana scritti da Chico Buarque, Vinicius de Moraes e altri. Carmen interpreta alcune poesie di Cássio Junqueira musicate dal compositore Irineu de Palmira.
Amina Di Munno – Insegna Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca sui secoli XIX e XX e soprattutto su Eça de Queirós e Machado de Assis. Dedica attenzione alla traduzione letteraria e ha al suo attivo numerose pubblicazioni in italiano di autori portoghesi e brasiliani, fra i quali Fernando Pessoa, Clarice Lispector, Vinicius de Moraes, Milton Hatoum, Heloneida Studart. Nell'ambito della letteratura contemporanea, Só Poesia, del poeta Cássio Junqueira.
Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagogica diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell'educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Attualmente collabora con Roberto Piumini e svolge un'intensa attività di didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati.
PER INFO:
Tel. +39 010 209 5580 - web: http://www.lingue.unige.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 3356900225 - mail: acassan@liberodiscrivere.it - www.Liberodiscrivere.it