MILONGA GRATUITA A PALAZZO ROSSO

DOMENICA 16 MAGGIO ALLE ORE 17 MILONGA GRATUITA A CURA DI DANZA GENOVA A PALAZZO ROSSO  PRESSO L’AUDITORIUM DEI MUSEI DI STRADA NUOVA  NEGLI SPAZI ESPOSITIVI DELLA MOSTRA “I FOTOGRAFI DI LIBERODISCRIVERE® 2000/2010” GRAZIE ALLE MUSICA PROPOSTA DA PAOLA SCIACHITANO SI POTRÀ BALLARE IL TANGO A PARTIRE DALLE 17 CONTORNATI DALLE SPLENDIDE IMMAGINI DEI FOTOGRAFI DI LIBERODISCRIVERE®
 
Da Sabato 8 Maggio a Domenica 6 Giugno a Genova, presso l’Auditorium dei Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso,  Via Garibaldi 18, in occasione del suo decennale, la casa editrice Liberodiscrivere® promuove la Mostra “I fotografi di Liberodiscrivere® 2000/2010”. La mostra si inserisce nel ciclo di iniziative di GenovaFotografia, e nasce dalla collaborazione di Liberodiscrivere con i Musei del Comune di Genova e con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
Durante la mostra avrà luogo un ciclo di eventi ispirati ad alcuni temi sviluppati dagli artisti. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno a Palazzo Rosso, presso l’Auditorium dei Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 18


I
Fotografi
Gian Piero Corbellini “Milonga Brava” Liberodiscrivere® ed
Gian Piero Corbellini, nato nel 1957, fotografa dal 1977 e dal 1981 condivide la sua passione con gli amici del circolo fotografico 36° Fotogramma. Ha esposto in mostre personali e collettive, ha pubblicato su “Photo”, sul catalogo Nikon Photo Contest International 1998/99, sul libro ABB “Life around ABB”, sul libro “A Ritmo di Jazz”. Alcune sue immagini sono state pubblicate sulla copertina del CD “Naked” del gruppo jazz Naked Quartet. Da sempre legato fotograficamente al mondo della danza, ha seguito la compagnia Arbalete e il gruppo Alyat Danza e si è accostato al mondo del tango nel 2003. Questo lavoro è stato selezionato ed esposto nel 2006 ai Rencontres Internationales de la Photographie  (Arles). Negli ultimi tempi la sua ricerca fotografica si è indirizzata verso il paesaggio urbano ed il mondo del Jazz, collabora inoltre con il Festival Internazionale di Poesia e con l’associazione Jazzlighthouse.

Giovanni Filocamo “Pensalo Bien” Liberodiscrivere® ed
Giovanni Filocamo è nato a Genova nel 1978, si è laureato in fisica nel 2003 con una tesi sulla teoria del caos e sue applicazioni. Nel 2003 ha lavorato come consulente scientifico nel progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Dal 2002 si occupa di divulgazione scientifica in diversi ambiti: in qualità di animatore scientifico per il Festival della Scienza di Genova, successivamente nello staff di formazione e gestione dell´animazione scientifica sempre per il Festival della Scienza. Dal 2004 è coinvolto attivamente nella progettazione e nell’organizzazione di eventi culturali per svariati progetti di mostre e laboratori interattivi (tra cui “La fisica in ballo” 2005, “Una fetta di Scienza” Festivaletteratura 2005, “Le stanze dei numeri” Festival della Scienza 2005, “Colazione con il fotografo” Festival della Scienza 2006). Dal 2006 è ideatore e responsabile del progetto Dynamic Tango, un progetto integrato (laboratorio interattivo e conferenza /spettacolo) di comunicazione della scienza e della danza che espone da un punto di vista storico le analogie fra il tanto argentino e la fisica. Dynamic Tango ha partecipato ad eventi a livello europeo come il progetto “Wonders” promosso dall’EUSCEA, ESOF 2008 (Euro Science Open Forum) a Barcellona, e “Science on stage” promosso dall’ESA. Dal 2005 è project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”, un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR, ideato da Manuela Arata e portato avanti in collaborazione con Giuseppe Rosolini, docente di logica matematica dell’Università di Genova. A livello fotografico il suo lavoro si rivolge principalmente alla fotografia naturalistica e di paesaggio con incursioni nel ritratto ambientato e nella fotografia concettuale. Oltre al tema del tango argentino, raccoglie da anni materiale sui temi della complessità nei sistemi naturali e sull’incanto della Natura. Dal 2004 balla, studia e vive con passione il mondo del Tango argentino in Italia e, quando può, a Buenos Aires.
 
Inf
o
Danza Genova dott.ssa Stefania Bertini Coordinatrice Danza Genova Tel 01018592040
Maria Cristina Defelice direttore di redazion
e Liberodiscrivere® ed. tel 0101540464 mail: cdefelice@liberodiscrivere. <mailto:cdefelice@liberodiscrivere.it>

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi