“NEL PAESE DEI CIECHI”

LA PRIMA LAMPADA PROGETTATA PER I NON VEDENTI

AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA

 

VENERDÌ 11 GIUGNO 2010 ORE 21:00 A PALAZZO DUCALE, SOTTOPORTICATO PER IL XVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA. PERFORMANCE DEL POETA & CLOWN GELOTOLOGO FRANÇOIS ZILLE “NEL PAESE DEI CIECHI” UNA STRABILIANTE AVVENTURA NELLA “POESIA ILLUMINATA” E LA MAGICA STORIA DELLA SUA “SCRIPTA BRAILLE SLAMP”, LA PRIMA LAMPADA PROGETTATA PER I NON VEDENTI.

 Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159740

 

Una Performance spiazzante, che apre con “GENOVA ON MY MIND”, potente Manifesto-Poesia-Canzone di Francois Zille, prosegue con la sua “Dichiarazione Universale dei Diritti della Pace” e termina con la magica storia della sua “Scripta Braille Slamp”, la prima lampada progettata per i non vedenti. “Dal Libro parlato al Design Parlato - 12 AFORISMI ILLUMINATI ON THE R.O.D.”, Liberodiscrivere® edizioni, Il libro contiene un CD audio prodotto dal Centro di Milano del “Libro Parlato Lions”.

L’Autore, Antropologo visivo e “Ingegnere della Parola”, classe 1947, ex-poliomielitico, svolge attività accademico-professionale nelle aree Design & Marketing, promuovendo l’uso dei disabili visivi quali “donatori di know how”, per la loro ipersensorialità sinora snobbata dai cosiddetti “normovedenti”.

 

Testimonianza di Rocco De Vitto: “Sono Rocco De Vitto, ho avuto il piacere di conoscere François e soprattutto le sue splendide idee. Quella che mi ha piu colpito è il riportare su una lampada da salotto aforismi anche con traduzione Braille. Dimenticavo di dire che l’alfabeto-linguaggio Braille è quello usato dai non vedenti i quali leggono attraverso i polpastrelli delle proprie mani. Il nostro François ha quindi permesso di aprire un nuovo fronte comunicativo. E cioè permettere a un non vedente di usufluire di un mezzo che emana luce cosa che ai non vedenti manca, accorciando sempre di piu le barriere e divisioni che esistono fra i disabili visivi e i normo-dotati. L’idea è socialmente utile perché finalmente in un salotto, in un ufficio o in qualsivoglia ambiente, un non vedente può accedere, godendo della fruibilità del Braille, ad una bellissima lampada… e condividere con i suoi parenti e amici normovedenti, il piacere della lettura di questi gustosissimi sofismi che François ci ha regalato.

 

Per info: http://www.liberodiscrivere.it/

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere

tel 3356900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it

 

François Zille, f.zille@tin.it - Cell. 393 08 99 797

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi