DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010 ALLE ORE 16.30 PRESENTAZIONE, A CURA DEL GRUPPO "FARFALIBRO" IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI ORIO CANAVESE, DEL LIBRO “LA GRANDE GUERRA DI UN PAESE”, AUTORI GIUSEPPE BENEDETTO - ILARIO BLANCHIETTI - ERICA FERRAGATTA, EDIZIONI LIBERODISCRIVERE GENOVA, PRESSO IL SALONE COMUNALE PIAZZA TAPPARO N.1 ORIO CANAVESE (TO) (SEGUIRÀ BUFFET E RINFRESCO).
La pubblicazione di questo libro non è solo il coronamento del paziente lavoro svolto, ma soprattutto il concretizzarsi di un progetto ambizioso, che si unisce alla soddisfazione di poter offrire alla cittadinanza un documento di rilevante importanza storica e sociale, che potrà aiutare a capire meglio quali sono stati gli avvenimenti che hanno coinvolto il paese nei secoli passati e quali siano state le tribolazioni, le sofferenze e i sacrifici che quelle generazioni hanno dovuto affrontare per superare decenni difficili e drammatici.
Un documento storico che racconta di Orio Canavese, ma che pensiamo possa essere di grande interesse anche per chi è nato e vissuto altrove, e che troverà in queste pagine un pezzo della storia di uno dei tanti paesi d’Italia e il piacere di ritrovarsi in una “memoria condivisa” che potrà contribuire a completare tutti i tasselli di un passato non così lontano.
GIUSEPPE BENEDETTO è nato a Orio Canavese (TO) il 29 maggio 1942. Sindaco del Comune di Orio Canavese dal 1975 al 1985 ricopre ora la carica di Vice-Sindaco.
ILARIO BLANCHIETTI è nato a Ivrea il 19 aprile 1960 scrittore, regista e sceneggiatore. Ha pubblicato “Certamente certa gente mente” 37 racconti in Canavese, Liberodiscivere ed. 2008, “Il fresco tepore delle lenzuola di canapa” romanzo storico, Liberodiscivere ed. 2010
ERICA FERRAGATTA è nata a Castellamonte (TO) il 29 marzo 1983. Laureata in “Comunicazione per le istituzioni e le imprese” è Consigliere comunale a Orio Canavese.
Per info: http://www.liberodiscrivere.it/
Comune di Orio Canavese
Tel. 011/9898130 - Fax 011/9898449
email: orio.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere
mail: acassan@liberodiscrivere.it Tel 335 6900225
Maria Cristina Defelice direttore di redazione - responsabile distribuzione
mail: cdefelice@liberodiscrivere.it