GIOVEDÌ 2 DICEMBRE 2010 ALLE ORE 17,30 - STANZA DELLA POESIA A PALAZZO DUCALE PIAZZA MATTEOTTI 78R GENOVA - FRANCESCO PIVETTA DOCENTE DEL LICEO C.COLOMBO DI GENOVA PRESENTA IL LIBRO “SCHIZZI D'AUTORE” DI SIMONE NOVARA STUDIO64 EDIZIONI
Raccolta omogenea di ben 533 aforismi e 52 poesie, scritti nell’anno della “temutissima” maturità fra i banchi di scuola, soprattutto nelle famigerate ore di matematica e di fisica.
Le poesie vogliono essere un viaggio nel mondo delle impressioni, dove tutto sa essere sfumato e indefinito. O troppo lontano o troppo vicino.
Un voler mettere la prua alla volta di nuovi orizzonti fatti di immagini trasparenti che appaiono e scompaiono senza sosta.
Dalle barche in secca ai boschi elfici, dalle vigne ai monti, dai corpi nudi che si intrecciano al mondo esotico, i giardini notturni piuttosto che paesaggi gotici.
Una traversata dell’inconscio dove l’unico esito è quello di perdersi.
Una poetica quasi pagana che partorisce un mondo sospeso tra cielo e terra, dove gli “scorci di nuvole” fanno da ponte.
Una poetica dell’attesa: attesa di un qualcosa che tarda ad arrivare ma che non smettiamo mai di ricercare né da bambini né da adulti.
Gli aforismi sono “foto senza flash” che immortalano la società di oggi. Si ha solo così il libero accesso al cosiddetto “mondo del contrario” dove Peter Pan è morto, i politici imparano il loro mestiere barando a monopoli,cappuccetto rosso abbandona il suo mantello per indossare un top attillato, Babbo Natale scrive delle emerite liste di proscrizione.
A percorrerli una vena satirica che sa di amaro, il tutto condito con le lame affilate di un‘ironia disincantata.
Un universo parallelo in cui la morale della favola è “e vissero tutti felici e scontenti”; ma all’uomo rimane un’unica deriva: la libertà
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
mail: acassan@liberodiscrivere.it tel. 335 6900225
Maria Cristina De Felice responsabile redazione - distribuzione
mail: cdefelice@liberodiscrivere.it tel. 335 6900223