GIUDITTA BELLERIO SIDOLI – VITA E AMORI

VENERDÌ 25 FEBBRAIO ALLE ORE 17,00 – SOCIETA’ ECONOMICA DI CHIAVARI IN VIA RAVASCHIERI 1 CHIAVARI - GE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIUDITTA BELLERIO SIDOLI – VITA E AMORI”, AUTRICE SIMONETTA RONCO, LIBERODISCRIVERE® EDIZIONI WWW.LIBERODISCRIVERE.IT. INTERVENGONO RITA GUARDINCERRI ASSESSORE AI MUSEI, CRISTINA SCHEMBRI GIORNALISTA E L’ATTORE E REGISTA LUIGI MARANGONI. SARÀ PRESENTE L’AUTRICE.

 

GIUDITTA BELLERIO SIDOLI è stata, oltre che la donna amata da Giuseppe Mazzini più di ogni altra, una protagonista dell’epopea risorgimentale. Rappresenta, certamente,un modello di costanza e di amore per tutte le donne moderne perché, pur non rinnegando mai il suo ruolo di madre, mantenne saldi in sé e nei suoi figli gli ideali patriottici che il marito prima e Mazzini poi le avevano trasmesso.  Le fughe per ritrovare i figli, l’elusione della sorveglianza della polizia di vari Stati, la frequentazione a Firenze, Roma, Napoli, Parma, Torino, dei salotti culturali e patriottici più noti del tempo, l’amicizia con personaggi celebri come Gustavo Modena, Luigi Amedeo Melegari, Ciro e Celeste Menotti, i fratelli Bandiera, e molti altri, la collocano tra le più significative figure femminili del Risorgimento.

 

Simonetta Ronco, genovese, è docente universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza e giornalista pubblicista. Collabora stabilmente con Il Secolo XIX, www.Teatro.org, Resine, Satura. Oltre che di testi scientifici e didattici è coautrice di Finestra sul Risorgimento, Il Melangolo, 2004, e autrice di Madama Cristina. Cristina di Borbone duchessa di Savoia, Il Capricorno, 2005, Anguillarino d’Argento al Premio Internazionale Archè 2006 e finalista al premio Carver 2007; Adriana. Una straniera a Sanremo, Fratelli Frilli, 2006; Segreti, Aracne, 2008, Gran Premio della Giuria per la Sezione Narrativa Città Della Spezia 2008; Giulia di Barolo, una donna fra Restaurazione e Risorgimento, Il Capricorno–La Stampa, 2008, La Settima onda, Aracne, Roma, 2009, finalista al Premio Tindari 2009; Se tornerai, Aracne, 2009.

 

Cristina Schembri. Nasce a Genova. Vive ad Arenzano. Laureata in Architettura presso l´Università degli Studi di Genova nel 1999, inizia subito a lavorare nel campo dell´editoria. Nel 2005 si iscrive all´ordine nazionale dei giornalisti di Roma - Ordine regionale di Liguria. Svolge la professione abbinando ad essa la passione per la grafica e la fotografia.

 

Luigi Marangoni nasce a Rovigo nel 1972. Attore, regista, narratore di audiolibri. Diplomato alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman di Firenze è protagonista in Italia e all’estero con Teatri Stabili e Compagnie di Ricerca.

 

INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Simonetta Ronco; Titolo Giuditta Bellerio Sidoli - Vita e amori; con 40 fotografie; ISBN 978-88-7388-293-0; Prezzo: 14,00 Euro; 130 pagine; Liberodiscrivere® edizioni. http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160039

 

La pubblicazione ha ottenuto il logo ufficiale per le celebrazioni nazionali dei 150 anni dell'unità d'Italia.

  

PER INFO: www.Liberodiscrivere.it

 

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere

mail: acassan@liberodiscrivere.it Tel 335 6900225

  

Maria Cristina DeFelice direttore di redazione

mail: cdefelice@liberodiscrivere.it tel. 335 6900223 

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi