GIOVEDÌ 7 APRILE – ORE 21,15 PRESSO IL CIRCOLO DEGLI AMICI - RIBES 2 (AREA BIOINDUSTRY PARK) COLLERETTO PARELLA, IVREA ILARIO BLANCHIETTI PRESENTA IL SUO ULTIMO ROMANZO "IL FRESCO TEPORE DELLE LENZUOLA DI CANAPA" LIBERODISCRIVERE® EDIZIONI
Toni Saudino dei cualèra e Teresa Roero dei guràt entrano in scena all’inizio del 1900, poco più che ventenni. Il loro mondo è Orio: 1200 abitanti, un centinaio di catapecchie e la più nera miseria. Il romanzo ne seguirà i gesti, sempre gli stessi, di vita contadina. Gli angusti orizzonti paesani. Le elementari speranze. Ma anche i saldi valori: in quel mondo si è nati, a quel mondo si torna, per accudirlo, capirlo, migliorarlo. Sullo sfondo: l’Immigrazione in America, la Prima Guerra Mondiale, la Febbre Spagnola. Con una prosa ad andamento circolare, avvolgente e con un effetto via via ipnotico, Ilario Blanchietti ci tira per la giacca dentro una storia universale, uguale da sempre. Credevamo di saperla. E invece, insieme ad altri fatti inspiegabili (episodi misteriosi, superstizioni, apparizioni), si realizza una magia ancora più grande: moltissime cose non le sapevamo, altre non le sappiamo più e di quella storia scopriamo di averne un disperato bisogno.
INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Ilario Blanchietti Titolo: "Il fresco tepore delle lenzuola di canapa"; Collana: Il libro si libera n.81; ISBN 978-88-7388-261-9; Pagine 314; Prezzo 14,50; Liberodiscrivere® edizioni.
Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159382
INGRESSO LIBERO
CENA DELLA TRADIZIONE CANAVESANA
In questa occasione, il Ristorante del Circolo degli Amici, proporrà, prima dell’incontro, una tipica cena canavesana: Selezione di salami di patata con tometta fresca e patate lesse; Tris di cipolla ripiena, capunet e peperone in bagna caoda; Zuppa canavesana alle erbe di stagione; Costine con i cavoli; Zabaione all’Erbaluce. Acqua, Vino, Caffè, Grappa. Prezzo 25,00 Euro. Per assicurare la puntualità dell’inizio dell’incontro, la cena sarà servita a partire dalle ore 19,30. E’ richiesta la prenotazione entro il giorno precedente.
Per info:
http://www.liberodiscrivere.it/
Ilario Blanchietti responsabile per il Piemontre di Liberodiscrivere® edizioni:
tel: 34762011887
PER LA CENA E’ SEMPRE GRADITA LA PRENOTAZIONE AI TEL 0125-538165
349-4480735 (Romano), 349-8282777 (Davide)