Mercoledì 18 maggio - ore 17,30 Auditorium di Palazzo Rosso - Via Garibaldi: Presentazione del libro di Marcella Mascarino “La duchessa di Galliera” (Liberodiscrivere® ed.); Organizzato da Musei di Strada Nuova, Casa Editrice Liberodiscrivere e Circolo Culturale “I Buonavoglia”. Intervengono con l’autrice, Piero Boccardo, storico dell’arte e direttore del Museo di Palazzo Rosso; Marco Doria, professore associato di Storia economica Università di Genova; Raffaella Ponte, direttrice Archivio Storico del Comune e Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento; Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere®; letture di Lisa Galantini.
Breve presentazione del libro: Nel 1927, al termine della tormentata vicenda dell'eredità del figlio Filippo De Ferrari, il Comune di Genova acquisì anche il cospicuo patrimonio documentario rappresentato dagli archivi delle due famiglie, che documentano l’attività dei Brignole Sale e dei De Ferrari nel corso di ben quattro secoli. Proprio dallo studio attento di questa preziosa e ricca documentazione è nato il romanzo di Marcella Mascarino, dedicato a raccontare le vicende personali della discendente di una delle più prestigiose famiglie dell’aristocrazia genovese, vissuta tra Genova e l’Europa. Il racconto - che segue gli avvenimenti che attraversano l’intera vita matrimoniale dei protagonisti - intreccia in uno stretto legame momenti intimi e avvenimenti pubblici, attività finanziarie e iniziative filantropiche di una coppia che ha incarnato uno degli ultimi esempi di genovesi proiettati in prima persona nelle vicende storiche e politiche dell’Europa contemporanea, sullo sfondo degli anni della Restaurazione e delle aspirazioni nazionali.
Dott.ssa Raffaella Ponte
MARCELLA MASCARINO, passata dal linguaggio della didattica alla scelta delle parole per comunicare la passione della lettura, nel 2009 ha pubblicato con Demian Edizioni il romanzo "Il cielo è bianco".
INFO TECNICHE: Autore: Marcella Mascarino; Titolo: La duchessa di Galliera - Maria Brignole Sale De Ferrari (Genova, 1811 - Parigi, 1888); Genere: Romanzo storico; ISBN 978-88-7388-319-7; Pagine 380; Prezzo 24,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®
Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160495
INFO: I Buonavoglia – Studio Viale Von der Goltz – tel. 010873106 navigando@ibuonavoglia.it
Liberodiscrivere®: www.liberodiscrivere.it - acassan@liberodiscrivere.it tel. 335 6900225