“In nomine Dei et Regum” di Corrado De Ceglia

Il 12 ottobre alle ore 18 presso il Bookshop Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 9r a Genova: Presentazione del libro “In nomine Dei et Regum” di Corrado De Ceglia Storie inedite sull'impresa di Cristoforo Colombo, per i tipi di Liberodiscrivere.

 

L'autore, pittore ed ex comandante marittimo, documenterà al pubblico le sue affascinati teorie: la Santa Maria non era una Caravella; e nei suoi 4 viaggi Cristoforo Colombo ha usato 31 navi. Illustrerà inoltre alcune tecniche di costruzione delle navi. Interviene il Prof. Wladimiro R. IOZZI preside dell'istituto nautico S. Giorgio di Genova e Camogli

Proiezione di fotografie e un video sul ritrovamento di una nave, avvenuto nel 2000, sul fondo dell’oceano Atlantico al largo delle coste di Panama. Questa nave è la Vizcaina, la più piccola delle navi che Cristoforo Colombo utilizzò nel suo ultimo viaggio alla scoperta delle Indie nel 1502. il modello della Vizcaina realizzato dal Comandante Corrado De Ceglia sarà esposto nei Bookshop per tutto il mese di ottobre.

 

I contenuti del libro: dopo anni di minuziose e approfondite ricerche estratte da testimonianze storiche di dati e fatti, si compone questa sintesi delle navi Colombiane, concepita tecnicamente, per fornire allo storico e al dilettante, che possono aver ricavato perplessità dai molti dubbi, discordanze, interrogativi, confusioni e contrasti delle interpretazioni antiche e moderne dei vari critici e storici, una lettura piacevole sui personaggi, la vita, le circostanze, la tecnica e la ricostruzione delle navi di Colombo.


CENNI BIOGRAFICI: CORRADO DE CEGLIA nato a Molfetta (Bari) il 20/09/1941, dal 1970 risiede a Genova. Navigante dal 1957 al 1980, di cui gli ultimi undici anni al comando di navi trasporto merci varie, dal 1981 ha svolto mansioni di Capo Terminal alle dipendenze di note Compagnie di Navigazione nei porti di Italia, Inghilterra, Angola, Costa d’Avorio e Venezuela. Nel 2002 ha tenuto conferenze sulla Caravella di Cristoforo Colombo presso l’Assessorato della Cultura del Comune di Venezia e a Navalis e presso la Sede dell’Autorità Portuale a Salerno. Dal 2007, dopo una vita passata in mare, Corrado de Ceglia ha iniziato a raccontare il mare come lo ha conosciuto e vissuto in tanti anni di navigazione e lo ha fatto dipingendolo: presente in varie mostre ed eventi in Italia e in Cina. Ha al suo attivo mostre ed eventi con la galleria Amarillo di Reggio Emilia e Planisferio di Buenos Aires con cui é stato ad ARTOUR-O il MUST a Firenze e Shanghai.
 
INFO TECNICHE: Autore: Corrado de Ceglia; Titolo: "In nomine Dei et Regum" Inediti di una storia nota; Genere: storia della navigazione; ISBN 9788873883395; Pagine 182 con illustrazioni in bianco e nero e inserto a colori; Prezzo 15,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®.

Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160867 


INFO e Fotografie in alta: http://www.liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®

Tel.+39.010.540464 - Cell.+39.335.6900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it

 

Bookshop dei Musei di Strada Nuova,Via Garibaldi, 9
Genova

Tel. e fax 010 - 2759185 - e–mail : biglietteriabookshop@comune.genova.it


Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale - Arte Contemporanea 

www.ellequadro.com

 

Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi