Sabato3 dicembre 2011 alle ore 17
presso la Sala conferenze di Allianz Bank, Via Renai 4, Firenze.
Presentazione del libro di Barbara Gori "Antero de Quental - Le memorie di una coscienza", ed. Liberodiscrivere, che offre per la prima volta al pubblico italiano una conoscenza non strettamente specialistica del maggiore poeta portoghese della seconda metà dell'800, praticamente sconosciuto nel nostro paese. Il volume è corredato della traduzione di 54 sonetti, con testo originale a fronte. La presentazione è affidata alla stessa autrice, docente di Letteratura portoghese presso l'Università di Padova, e a Gianni Marucelli, poeta e saggista. I versi di Antero satanno letti dall'attrice Gabriella Bigi. Alla tastiera, accompagnerà con le sue note la serata Alessandro Baldini. L'ingresso è libero.
Antero de Quental (1842-1891) è considerato il massimo poeta portoghese della seconda metà dell’Ottocento. Famoso e venerato in patria, non solo come letterato, ma anche come filosofo e uomo politico, è poco conosciuto in Italia. Si è creduto opportuno proporre una raccolta di più della metà dei sonetti, preceduta da un approfondito studio critico che ne riassume e ne esplora l’opera maggiore: Sonetos Completos.
Barbara Gori vive a Cavriglia, in provincia di Arezzo, e insegna Lingua e Letteratura Portoghese all’Università.
Presidente dell’associazione animalista ambientalista “Pro Natura Valdarno”, nutre da sempre un’immensa passione per i gatti. Eddie, Romeo, Ziba, Didì e Cocò vivono con lei e altri 50 piccoli felini liberi contano sulle sue cure quotidiane.
INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Barbara Gori; Titolo: Antero de Quental Memorie di una Coscienza - Poetica e Stile dei Sonetos Completos; Genere: poesia; Collana: Nuda Poesia 32; ISBN 9788873882572; Pagine 268; Prezzo 18,00 Euro; Editore Liberodiscrivere® edizioni.
Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159475
INFO: http://www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
Tel.+39.010.540464 - Cell.+39.335.6900225
mail: acassan@liberodiscrivere.it