Convegno “Il viaggio fermo” in tre citta’ europee: Roma Firenze Genova
Venerdi’ 2 dicembre alle ore 17
Parlamento Europeo, nella Sala delle Bandiere,
via IV novembre 149 Roma
Nell’ambito del convegno interviene Giorgio de Martino Know
autore del libro “Racconti dal finestrino” Liberodiscrivere® edizioni
«Un euro e venti di budget. A Genova (che sei sul mare e non c’è sabbia, che sei sull’acqua e hai bisogno di scarpe da montagna) il sentimento del viaggio sta dietro ogni scorcio, l’odore del viaggio riempie ogni vicolo, spiaggia o salita». Inizia così un percorso inusuale lungo una serie di itinerari esplorati dal finestrino del mezzo pubblico, da capolinea a capolinea.
Giorgio De Martino Kwon propone uno sguardo inconsueto sulla città attraverso dieci gite low-cost articolate su altrettante linee che raggiungono alcuni tra i principali punti della città, dalla costa all’entroterra, dal centro cittadino ai quartieri collinari.
«Genova – che è Torino a Carignano, che è New York sulle gru del porto, e Marsiglia se la prendi dal mare – è molto più grande di quanto lo sia sulla cartina, la sua sfacciata varietà impone un’inquietudine faticosa, ma seducente come non altrove. Nell’aria, quotidianamente, sentori d’avventura. Una vertigine pret-a-porter, disponibile anche solo risalendo il percorso d’un bus. Non c’è bisogno di andare al porto o in stazione, per vivere quel senso di partenza che Genova emana: chi ci vive, magari se ne allontana con fatica, ma ha sempre una valigia nel cuore (sarà per questo che ha cresciuto tanti poeti, cantanti e non). Dunque partiamo, per restare, salendo sull’autobus».
Una guida emotiva, per chi visita Genova e per chi l’abita.
Giorgio De Martino è scrittore e pianista. Dal 1989 collabora con il Il Secolo XIX; ha lavorato per Musica, Il Corriere Mercantile, Rai Radio Tre, GOG, Fondazione Spinola ed altre istituzioni. Dal 1993 collabora con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2000 dirige il periodico Il Cantiere Musicale. Ha pubblicato Il suono della farfalla (1990), Incinto (1999), Giuseppe Gaccetta e il segreto di Paganini (2001), Notturno a Genova (2002), Cantanti, vil razza dannata (2002), Attività lirica nel Tigullio (2003), L’utopia possibile (2004), All’Opera! (2008), Acconti Brevi (2009), Chi è di scena (2010). Ha firmato la biografia promozionale di Andrea Bocelli ed attualmente collabora alla redazione del suo sito. Ha pubblicato interventi nei volumi: Montale, la Musica e i Musicisti; Dall’altra parte del mondo; Help: The Beatles; Come aria nell’aria: Lea Ansaldo; Paganini, Genova e la Musica.
Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=159650
INFO:http://www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
Cell. 335.6900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it
Liberodiscrivere® edizioni: Sede in Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova-Italia.
Tel. +39.010.540464 - Fax +39.010.8632411 - E-mail: info@liberodiscrivere.it