"In nomine Dei et Regum" di Corrado de Ceglia
alle ore 18 mercoledì 7 dicembre 2011
presso Ellequadro documenti a Palazzo Ducale di Genova
Una voce popolare racconta che la regina Isabella, affascinata da Cristoforo Colombo, decise di finanziarne l’impresa. Poiché la guerra contro i Mori aveva svuotato le casse della Spagna, la regina Isabella offrì tutti i suoi gioielli a personale garanzia del finanziamento per il viaggio di Cristoforo Colombo. Leggenda o realtà? Per certo la leggenda si è alimentata nei secoli come una verità, tanto che a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, davanti al palazzo del viceré costruito per Colombo (che non fece in tempo ad abitarvi), c’è la statua di Isabella con lo scrigno dei gioielli in una mano.
Da questo leggenda o fatto storico nasce l’dea di presentare il libro di Corrado De Ceglia “In Nomine Dei et Regum” edito da Liberodiscrivere all’inaugurazione della mostra delle microscolture di Silvano Zanchi.
Dopo anni di minuziose e approfondite ricerche estratte da testimonianze storiche di dati e fatti, si compone questa sintesi delle navi Colombiane, concepita tecnicamente, per fornire allo storico e al dilettante, che possono aver ricavato perplessità dai molti dubbi, discordanze, interrogativi, confusioni e contrasti delle interpretazioni antiche e moderne dei vari critici e storici, una lettura piacevole sui personaggi, la vita, le circostanze, la tecnica e la ricostruzione delle navi di Colombo.
CENNI BIOGRAFICI: CORRADO DE CEGLIA nato a Molfetta (Bari) il 20/09/1941, dal 1970 risiede a Genova. Navigante dal 1957 al 1980, di cui gli ultimi undici anni al comando di navi trasporto merci varie, dal 1981 ha svolto mansioni di Capo Terminal alle dipendenze di note Compagnie di Navigazione nei porti di Italia, Inghilterra, Angola, Costa d’Avorio e Venezuela. Nel 2002 ha tenuto conferenze sulla Caravella di Cristoforo Colombo presso l’Assessorato della Cultura del Comune di Venezia e a Navalis e presso la Sede dell’Autorità Portuale a Salerno. Dal 2007, dopo una vita passata in mare, Corrado de Ceglia ha iniziato a raccontare il mare come lo ha conosciuto e vissuto in tanti anni di navigazione e lo ha fatto dipingendolo: presente in varie mostre ed eventi in Italia e in Cina. Ha al suo attivo mostre ed eventi con la galleria Amarillo di Reggio Emilia e Planisferio di Buenos Aires con cui é stato ad ARTOUR-O il MUST a Firenze e Shanghai.
INFO TECNICHE: Autore: Corrado de Ceglia; Titolo: "In nomine Deo et Regibus" Inediti di una storia nota; Genere: storia della navigazione; ISBN 9788873883395; Pagine 182 con illustrazioni in bianco e nero e inserto a colori; Prezzo 15,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®.
Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160867
INFO e Fotografie in alta
www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
Tel.+39.010.540464 - Cell.+39.335.6900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it
Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale - Arte Contemporanea
www.ellequadro.com - info@ellequadrodocumenti.com