COMUNICATO STAMPA
INCONTRI COIOZI i mercoledì da Liberodiscrivere®
Stöie zeneixi tra realtæ e legenda
mercoledì 21 de marso do 2012 a sei ôe (ore 18.00)
da AREA Liberodiscrivere a Zena in Stradda Invrea 38 rosso
S’incontremmo, chi da niatri, tanto pe parlâ de cöse nòstre con doî asazin zeneixi de Firpo Pio Luigi, doî ciæti e ’n gòtto de vin bon de l’amigo Françesco Torello (anche perché niatri de Zena gh’emmo ’n debole pe-o dolcetto d’Ovada).
Condutô Franco Bampi e o seu amô pe Zena: Pier Guido Quartero o ne conta che e aseguaçioin son nasciûe a Zena do Medioevo tra fæti de pirateria, palanche e scomunighe; Franca Paganetto a ne ripòrta a-i bonbardamenti in sce Zena co-a stöia da “Galeria de Graçie”; Marcella Mascarino a ne parliâ da Duchessa de Galêa, ’na dònna zeneize in gîo pe l’Eoröpa; Simonetta Ronco a conosce vitta mòrte e miracoli da dònna a-a quæ o Beppe Mazin o gh’à vosciûo ben pe tutta a vitta: “Giuditta Bellerio Sidoli”. Chi de viatri o l’à ’na breve stöia in sciâ “Zeneixitæ”, s’a ne gustiâ, o poriâ contâla.
Anche se portæ parenti e amixi sei i benvegûi. Ah... , se voei vegnî dæve da fâ, dæto che se peu vegnî sensa prenotaçion telefonæ a-o numero 010540464 e çercæ da Maria Cristina ch’a ve tegniâ o pòsto.
TRADUZIONE: INCONTRI CURIOSI Storie genovesi tra realtà e leggenda. Ci incontriamo, qui da noi tanto, per parlare di cose nostre con due assaggini genovesi di Firpo Pio Luigi, due ceti e un bicchiere di vin buono dell’amico Francesco Torello (anche perché noi di Genova abbiamo un debole per il dolcetto di Ovada). Condottiero Franco Bampi e il suo amore per Genova: Pier Guido Quartero racconta sulle assicurazioni, nate a Genova nel Medioevo tra episodi di pirateria, palanche e scomuniche; Franca Paganetto ci riporta ai bombardamenti su Genova con la storia della “Gallerie delle Grazie”; Marcella Mascarino parla della Duchessa di Galliera, una donna genovese per l’Europa; Simonetta Ronco conosce vita morte e miracoli della donna che Giuseppe Mazzini amò per tutta la vita: “Giuditta Bellerio Sidoli”. Anche se portate parenti e amici siete i benvenuti. Ah... , se volete venire datevi una mossa, e prenotate allo 010540464. Maria Cristina vi terrà il posto.
INCONTRI CURIOSI i mercoledì da Liberodiscrivere® Libri e autori suggeriscono l’argomento per incontri a tema tra amici, con un attività commerciali del territorio. Il tutto è ben condito, per conoscere persone interessanti e storie curiose. Come uscite dall’ufficio passate da noi prima di andare a casa a mettervi le pantofole, ne sentirete delle belle. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
INCONTRI CURIOSI i mercoledì da Liberodiscrivere® è sponsorizzato da:
MACELLERIA FIRPO PIO LUIGI Via Mazzini, 6-8, 16010 Crocefieschi (GE). Da oltre cento anni, passata quindi già alla terza generazione è un simbolo e punto di riferimento nella comunità di Crocefieschi.
AZIENDA AGRICOLA CARLOTTA E RIVAROLA di Francesco Torello Rovereto www.carlottaerivarola.it
JUST PERUZZI Pasticceria - Gelateria - Ristorante - Pizzeria - Lounge Bar di Paolo Piccolo in Via Mazzini, 132 Bogliasco (GE) 0103470021 www.justperuzzi.it
MORO MARE - Corso Marconi (Corso Italia) Ge tel 010 586893 - Corso Europa 1833 C Ge Nervi 010 3231391
OVALE GENOVA, concessionario esclusivo della straordinaria sigaretta elettronica a Genova in Corso Torino 58r.
INFO: http://www.liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it - tel.+39.010.540464
Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it - tel. 335 6900223
ALTRI MERCOLEDÌ (programma provvisorio)
4 aprile ore 18 - Corriere e autobus: storie di autisti e passeggeri. Si ingrana con l’aperitivo del camionista e si prosegue con Corriere, Camion e Autobus: storie aneddoti e leggende di autisti e passeggeri e vi racconteremo cose che non avete mai saputo. Intervengono l’autista Luca Castello, Giorgio De Martino, Anna Gugliandolo ... (con mostra fotografica) et al
18 aprile ore 18 - AAA autore cercasi... Si inizia con un aperitivino e le lamentele degli autori si prosegue con AAA autore cercasi... annuncio tipico degli stampatori, generalmente definiti editori a pagamento. Le motivazioni che inducono l’editore a pubblicare un libro e a non fare pagare l’autore. Missione o illusione, realtà o sogno.