INCONTRI CURIOSI Storie genovesi tra realtà e leggenda

COMUNICATO STAMPA
INCONTRI COIOZI i mercoledì da Liberodiscrivere® 

Stöie zeneixi tra realtæ e legenda
mercoledì 21 de marso do 2012 a sei ôe (ore 18.00)
da AREA Liberodiscrivere a Zena in Stradda Invrea 38 rosso 


S’incontremmo, chi da niatri, tanto pe parlâ de cöse nòstre con doî asazin zeneixi de Firpo Pio Luigi, doî ciæti e ’n gòtto de vin bon de l’amigo Françesco Torello (anche perché niatri de Zena gh’emmo ’n debole pe-o dolcetto d’Ovada).

Condutô Franco Bampi e o seu amô pe Zena: Pier Guido Quartero o ne conta che e aseguaçioin son nasciûe a Zena do Medioevo tra fæti de pirateria, palanche e scomunighe; Franca Paganetto a ne ripòrta a-i bonbardamenti in sce Zena co-a stöia da “Galeria de Graçie”; Marcella Mascarino a ne  parliâ da Duchessa de Galêa, ’na dònna zeneize in gîo pe l’Eoröpa; Simonetta Ronco a conosce vitta mòrte e miracoli da dònna a-a quæ o Beppe Mazin o gh’à vosciûo ben pe tutta a vitta: “Giuditta Bellerio Sidoli”. Chi de viatri o l’à ’na breve stöia in sciâ “Zeneixitæ”, s’a ne gustiâ, o poriâ contâla.
 
Anche se portæ parenti e amixi sei i benvegûi. Ah... , se voei vegnî dæve da fâ, dæto che se peu vegnî sensa prenotaçion telefonæ a-o numero  010540464 e çercæ da Maria Cristina ch’a ve tegniâ o pòsto.



 

TRADUZIONE: INCONTRI CURIOSI Storie genovesi tra realtà e leggenda. Ci incontriamo, qui da noi tanto, per parlare di cose nostre con due assaggini genovesi di Firpo Pio Luigi, due ceti e un bicchiere di vin buono dell’amico Francesco Torello (anche perché noi di Genova abbiamo un debole per il dolcetto di Ovada).  Condottiero Franco Bampi e il suo amore per Genova: Pier Guido Quartero racconta sulle assicurazioni, nate a Genova nel Medioevo tra episodi di pirateria, palanche e scomuniche; Franca Paganetto ci riporta ai bombardamenti su Genova con la storia della “Gallerie delle Grazie”; Marcella Mascarino parla della Duchessa di Galliera, una donna genovese per l’Europa; Simonetta Ronco conosce vita morte e miracoli della donna che Giuseppe Mazzini amò per tutta la vita: “Giuditta Bellerio Sidoli”. Anche se portate parenti e amici siete i benvenuti. Ah... , se volete venire datevi una mossa, e prenotate  allo  010540464. Maria Cristina vi terrà il posto.

INCONTRI CURIOSI i mercoledì da Liberodiscrivere® Libri e autori suggeriscono l’argomento per incontri a tema tra amici, con un attività commerciali del territorio. Il tutto è ben condito, per conoscere persone interessanti e storie curiose. Come uscite dall’ufficio passate da noi prima di andare a casa a mettervi le pantofole, ne sentirete delle belle. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
 
INCONTRI CURIOSI i mercoledì da Liberodiscrivere® è sponsorizzato da:
MACELLERIA FIRPO PIO LUIGI Via Mazzini, 6-8, 16010 Crocefieschi (GE). Da oltre cento anni, passata quindi già alla terza generazione è un simbolo e punto di riferimento nella comunità di Crocefieschi.
AZIENDA AGRICOLA CARLOTTA E RIVAROLA di Francesco Torello Rovereto www.carlottaerivarola.it
JUST PERUZZI Pasticceria - Gelateria - Ristorante - Pizzeria - Lounge Bar di Paolo Piccolo in Via Mazzini, 132 Bogliasco (GE) 0103470021 www.justperuzzi.it
MORO MARE - Corso Marconi (Corso Italia) Ge tel 010 586893 - Corso Europa 1833 C Ge Nervi 010 3231391
OVALE GENOVA, concessionario esclusivo della straordinaria sigaretta elettronica a Genova in Corso Torino 58r.
 
INFO: http://www.liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it - tel.+39.010.540464
Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it - tel. 335 6900223
 
ALTRI MERCOLEDÌ (programma provvisorio)
4 aprile ore 18 - Corriere e autobus: storie di autisti e passeggeri. Si ingrana con l’aperitivo del camionista e si prosegue con Corriere, Camion e Autobus: storie aneddoti e leggende di autisti e passeggeri e vi racconteremo cose che non avete mai saputo. Intervengono l’autista Luca Castello, Giorgio De Martino, Anna Gugliandolo ... (con mostra fotografica) et al

18 aprile ore 18 - AAA autore cercasi... Si inizia con un aperitivino e  le lamentele degli autori si prosegue con AAA autore cercasi... annuncio tipico degli stampatori, generalmente definiti editori a pagamento. Le motivazioni che inducono l’editore a pubblicare un libro e a non fare pagare l’autore. Missione o illusione, realtà o sogno.


Qui devi inserire la tua Login!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password?

Qui devi inserire il tuo nickname!

Qui devi inserire la tua email!

Nascondi Qui devi inserire la tua password!

Hai dimenticato la password? Inserisci il tuo indirizzo email e riceverai i dati di accesso.

Qui devi inserire la tua email!

Ritorna alla login

Chiudi