Concorso Fotografico “Le Fontane di Genova”
Genova, 14 giugno 2012
Cari Fotografi,
mi fa piacere ricordare a voi tutti l’iniziativa promossa da Fondazione AMGA del Concorso Fotografico sulle Fontane di Genova.
Parlare di acqua per Fondazione AMGA è un compito istituzionale, ma questa iniziativa rende il dovere un’occasione piacevole per dare valore e lustro al bene prezioso dell’acqua.
Fotografare fontane pubbliche, accessibili a tutti, non importa se prive di acqua, più artistiche e monumentali o anche dotate di una semplice vaschetta è l’oggetto del concorso.
Nella ricerca vi accorgerete che Genova non è una città dalle grandi piazze e quindi non sono così numerose le fontane distribuite nelle varie aree della città e rare sono quelle monumentali; ma conoscere Genova, la città, la sua storia, attraverso le sue fontane sarà un’esperienza interessante a cui ognuno di voi potrà partecipare e dare un personale contributo partecipando al concorso.
Vi ricordo ancora che, oltre ai premi per le fotografie selezionate dalla giuria, le fotografie ritenute meritevoli verranno inserite, previo vostro consenso, in un libro dedicato appunto alle fontane di Genova e poi ancora saranno esposte in una mostra fotografica. Vi ricordo che manca circa un mese alla scadenza del concorso e quindi vi invito a segnarvi la data del 22 luglio per non uscire dai termini del bando.
E’ una grande occasione per parlare di acqua e della nostra città attraverso le gocce, presenti o immaginate, contemporanee o storiche, delle sue fontane.
IL COORDINATORE DELL’EVENTO
Dott.Giorgio Temporelli (acque.italiane@fondazioneamga.org – 338-1658626)
P.S. per chi avesse bisogno di un suggerimento sul dove andare a cercare le fontane, vi riporto un elenco parziale di luoghi dove potrete trovarne, di vario tipo e in diverso stato di conservazione, alcune attive, alcune spente, altre abbandonate, tutte comunque meritevoli di essere documentate.
P.za Bandiera, Via Carcassi, Via Cesare Corte, P.za Colombo, P.za Corvetto, P.za De Ferrari, P.za delle Erbe, Stazione Marittima, Via Fieschi, P.za Principe, Viale IV Novembre, Spianata Acquasola, Via Luccoli, P.za Marsala, Via Palestro, Giardini Peragallo, Via Rivarolo, P.za S.Sebastiano, Corso Solferino, P.za Vacchero, Villa Brignole, Villa Pallavicini, Villa Imperiale, Villa Bombrini, Villa Gropallo, Villa Spinola, Villa Serra, Villa Scassi, Villa Duchessa di Galliera, Via XII ottobre, Via Mascherona, P.za Rissotto, Via Salgari, P.za Dinegro ingresso Villa Rosazza, P.za Manzoni, Giro del Fullo, Fiumara, Vie delle Eriche, P.za Rossetti, P.za Tommaseo, Palazzo Borsa di P.za De Ferrari e tante altre.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Per scaricare il modulo d'iscrizione clikkare sulla scritta
Per informazioni contattare direttamente l’ideatore e coordinatore dell’evento dott. Giorgio Temporelli acque.italiane@fondazioneamga.org - 010 5586111 - 338 1658626