PREMIO LETTERARIO “DALL’ACQUA NASCE L’ANIMA”
Il 21 marzo scorso si è chiuso il termine per la presentazione delle opere, poesie o racconti, nell’ambito della prima edizione del premio letterario “Dall’acqua nasce l’anima” organizzato da Fondazione AMGA di Genova, con il supporto di Gestione Acqua S.p.A., Autorità d’Ambito Alessandrino n. 6 e LiberodiScrivere Edizioni.
Il numero di persone che ha partecipato al premio letterario è stato superiore ad ogni previsione: hanno concorso, infatti, 720 autori per un totale di 1070 opere (810 poesie e 260 racconti).
Tutte le opere sono state registrate in forma rigorosamente anonima. È stata sviluppata una pre-selezione dei testi che ha consentito di individuarne ben oltre un centinaio particolarmente meritevoli di un’ulteriore valutazione finalizzata alla premiazione.
Diverse opere, purtroppo, sono state escluse tout court dalla selezione non per demerito ma perché non rispondenti ai requisiti di forma richiesti nel bando.
La giuria è ora al lavoro per la selezione finale.
I vincitori saranno avvisati personalmente e per informativa generale sarà inserito il verbale relativo alle opere vincitrici sul sito degli enti promotori.
La premiazione si terrà venerdì 8 giugno p.v. alle ore 18.00 a Palazzo Ducale (Genova) nell'ambito del Festival Internazionale di Poesia.
Tutti gli autori, indipendentemente dal risultato conseguito, sono invitati a partecipare per condividere di persona le emozioni emerse dalle opere elaborate per questo premio letterario.
Un sentito ringraziamento a tutti!
Il Presidente di Giuria
Lucia Goldoni