"LIBRI INCATENATI" AI PANORAMI ITALIANI
di Liberodiscrivere® edizioni
i libri di Liberodiscrivere® edizioni sono incatenati e fotografati nei belvedere italiani, dove restano disponibili e in libera lettura per i tutti.
i libri dei nostri autori saranno disponibili a tutti, per una lettura fuori dall’ordinario e in paesaggi mozzafiato. Gli autori che desiderano collaborare e posizionare personalmente un "libro incatenato" al panorama preferito possono telefonare ad Antonello Cassan 3356900225. Tutti i libri incatenati saranno fotografati e visibili sul sito www.Liberodiscrivere.it con indicata la posizione. "libri incatenati" è un'idea depositata di Liberodiscrivere® edizioni
L'idea che il libro -qualcosa di estremamente prezioso- può essere incatenato e reso disponibile alla lettura è una pratica che risale al XV secolo. Troviamo libri incatenati a un anello ed una altrettanto robusta catena: alla Biblioteca Vaticana, almeno a partire dal papato di Papa Sisto IV (1471-1484); alla corte di Lorenzo il Magnifico; nella chiesa di Saint-Georges de Sélestat in Francia; ancora oggi i più preziosi codici della Biblioteca Bodleiana di Oxford sono muniti di catena. Questa pratica era necessaria per evitare il furto dei preziosi volumi e nel contempo renderli disponibili alla consultazione.
Ora Antonello Cassan architetto, fotografo, imprenditore Valtellino-Genovese nonché editore di Liberodiscrivere edizioni, da questa antica idea, ha messo in atto un progetto: la mostra itinerante "Libri incatenati®" offerto a tutti i comuni italiani che ne faranno richiesta. I libri vengono incatenati alle panchine, colonne, spazi aperti al pubblico, qualsiasi luogo in cui restano disponibili e in libera lettura per i passanti, visitatori turisti. (vedi fotografie allegate). Il progetto esprime un semplicissimo concetto: la cultura, in Italia, è vista come incapace di "produrre reddito", viene mortificata da scarsi investimenti, relegata ad un ruolo minore e a un'immagine di inconsistenza che ben si riconosce nella terribile frase "di cultura non si mangia". Non spendiamo altre parole poi sul basso numero di lettori e dello scarso acquisti di libri. Il "paese dell'arte e della cultura" ha messo le catene e mortificato il suo prodotto di maggiori potenzialità strutturali e produttive. Noi rendiamo con semplicità i nostri libri disponibili per la lettura nel meraviglioso territorio italiano, con la collaborazione dei Comuni.
“Libri incatenati” è progetto depositato di Liberodiscrivere® edizioni.
Libri incatenati, books chained, libros encadenados, livres enchaînés, bücher angekettet.
Liberodiscrivere edizioni offre la mostra "libri incatenati" a tutti i comuni italiani grandi e piccoli che ne faranno richiesta: incateniamo i volumi, a colonne, panchine e ombrelloni a disposizione di tutti.
I libri vengono spediti già con le catene, completi di istruzioni per l’uso, pronti ad essere installati, in modo semplicissimo e da chiunque. La durata della mostra viene decisa dal Comune stesso.
L’investimento minimo consiste nell'acquisto di 20 libri indicativamenteal prezzo di copertina. Il costo dipende da numero di libri che si desidera esporre. In base agli spazi da allestire si possono aggiungere i libri necessari per coprire adeguatamente la zona prescelta. Il costo finale è determinato dal numero totale dei libri al prezzo di copertina + spese spedizione
Per promuovere il territorio e dare visibilità all’iniziativa provvediamo a fare della comunicazione sui tutti i media con il nostro ufficio stampa. Una volta posizionati i “libri incatenati” è utile fare le fotografie inquadrando bene libro, catena e in particolare l’ambiente circostante, evidenziando la bellezza e le caratteristiche salienti del territorio. Queste fotografie potranno esser inviate alla nostra redazione, possibilmente con una lettera di accompagnamento che descriva motivazioni e territorio.
Noi provvederemo a aggiornare i nostri 50.000 utenti e tutti i nostri canali informativi.
INFO: http://www.liberodiscrivere.it/
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225
Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223
FB: http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279