PER ISCRIVERSI AL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “DALL’ACQUA NASCE L’ANIMA” E' NECESSARIO SCARICARE IL BANDO. L'ISCRIZIONE E' GRATUITA
Per scaricare il modulo d'iscrizione clikkare sulla scritta
Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, è stagno, ghiaccio e quant’altro…. È dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio. (Eraclito)
Il titolo di questo premio letterario nasce dalla frase di Eraclito sopra riportata per riprendere il pensiero dei filosofi greci presocratici secondo cui l’acqua non è solo un elemento fisico ma è l’origine di tutte le cose e a cui tutto fa ritorno, è energia vitale che permea tutta la natura, è “Psiche”, cioè l’essenza profonda e la realtà intima delle cose e delle persone, è “Arché” (come la definisce Talete) e cioè forza motrice che contribuisce allo sviluppo spirituale degli esseri viventi.
Fondazione AMGA, che promuove e cura iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche, vuole utilizzare questa distinzione tra materiale e spirituale dei filosofi greci e, dopo aver svolto numerose attività tecniche dove l’acqua è stata oggetto di studi e ricerche scientifiche, ne vuole ora promuovere il significato “filosofico” attraverso questa iniziativa condivisa nel suo significato anche dagli altri due enti promotori, l’Autorità d’Ambito Alessandrino n.6 e Gestione Acqua S.p.A. di Cassano Spinola (AL), Gestore del Servizio Idrico Integrato, oltre che da Liberodiscrivere® edizioni.
Il presente concorso letterario ad iscrizione gratuita, quindi, vuole stimolare la sensibilità dei partecipanti a soffermarsi sulla propria parte spirituale e incorporea per esprimere, in relazione al tema dell’acqua, quelle emozioni che il proprio animo riterrà di manifestare sotto forma di poesia o di racconto.
Capire, valorizzare, curare la mente, lo spirito e il cuore, è il compito principale dell’uomo, conoscere la propria natura più intima è lo scopo della vita (Socrate).
Questo premio letterario è un’occasione preziosa per dare spazio e voce alla nostra anima che, come l’acqua di un fiume corre, inafferrabile nel suo continuo divenire, e ha la forza di corrodere la roccia.
Vale la pena chiudere questa breve presentazione con una frase dei Padri del Deserto che di nuovo abbina acqua e spirito: “L'anima è come una fonte: se la scavi si purifica, se ci getti della terra, scompare”.
Per Info:
Dott Giorgio Temporelli
Tel. 010/5586111 - eMail: acque.italiane@fondazioneamga.org
Fondazione AMGA via Piacenza 54 16138 Genova.
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
Tel.+39.010.540464 - Cell.+39.335.6900225 - eMail: acassan@liberodiscrivere.it