“Libri incatenati” di Liberodiscrivere è un network di Comuni italiani
per la valorizzazione e promozione della lettura, degli autori e del territorio con i patrocini di:
MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
“Libri incatenati® è un’idea di Antonelllo Cassan. Il progetto definito in ogni dettaglio viene proposto dall’associazione culturale edizioni Liberodiscrivere a tutti i suoi autori e a tutti Comuni italiani. I libri vengono incatenati a panchine, colonne, belvedere, ambienti di interesse artistico, storico, sociale, e paesaggistico, restano disponibili e in libera lettura per passanti, visitatori e turisti.
I “Libri incatenati®” inseriti nel nostro straordinario territorio vengono così fotografati e messi in rete, diventando veicolo di promozione della lettura degli autori e dei Comuni ospiti.
La catena indica unione, insieme di elementi, restituisce al libro il principio di un oggetto prezioso trasformandolo in elemento di attrazione per i passanti. L’idea che il libro -qualcosa di estremamente prezioso- può essere incatenato e reso disponibile alla lettura è una pratica che risale al XV secolo. Troviamo libri incatenati a un anello e una altrettanto robusta catena: alla Biblioteca Vaticana, almeno a partire dal papato di Papa Sisto IV (1471-1484); alla corte di Lorenzo il Magnifico; nella chiesa di Saint-Georges de Sélestat in Francia; ancora oggi i più preziosi codici della Biblioteca Bodleiana di Oxford sono muniti di catena.
Incatenare qualcosa qualcuno per contro è anche indice di costrizione.
La catena di autori e comuni che aderiscono all’iniziativa costituisce una rete sia sul web sia sui media informativi utilizzando anche la fotografia come veicolo di promozione
Per promuovere il territorio e dare visibilità agli autori al Comune ospite provvediamo a fare comunicazione sui tutti i media con il nostro ufficio stampa.
Una volta posizionati i “libri incatenati” saranno i fotografati inquadrando bene libro, catena e in particolare l’ambiente circostante, evidenziando la bellezza, le caratteristiche salienti del territorio e le attività lavorative d’eccellenza.
Antonello Cassan arch. ideatore del progetto editoriale associativo Liberodiscrivere®
Cell.+39.335.6900225 mail: acassan@liberodiscrivere.it